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Domande e risposte utili

Come mi registro al servizio?

Una volta risposto al questionario si può lasciare la mail e appena pronta l’app riceverai una notifica per scaricarla e poi registrarti.

 

Come prenoto una corsa?

Ogni utente abilitato ha la possibilità di prenotare una corsa tramite l’app. La prenotazione va fatta almeno un’ora prima dell’orario di partenza desiderato. Solo per orari di viaggio nella prima ora di servizio del mattino è richiesto di prenotare la corsa la sera prima ed entro (al più tardi) le ore 3:00 del mattino.

All’atto della prenotazione si riceve immediatamente conferma della prenotazione (o, in caso non sia possibile, un rifiuto) e l’orario orientativo di prelevamento dell’utente. Entro 15 minuti prima della partenza si riceve l’orario esatto ed anche la posizione esatta di partenza che potrebbe essere fino a 50 metri da quella desiderata.

 

Come pago una corsa?

All’atto della prenotazione l’app verifica la disponibilità sul proprio borsellino elettronico del costo (massimo) della corsa oppure verifica che l’utente abbia fornito i dati della carta di credito per ricaricare in automatico il borsellino elettronico all’occorrenza. A corsa ultimata l’importo della corsa viene scalato dal borsellino elettronico.

 

Cosa faccio se sono in ritardo per la mia corsa?

L’app permette al cliente passeggero in probabile ritardo di disdire, entro un tempo limite, la corsa prenotata con una minima penale.

Se, invece, l’utente in questione è il conducente designato il ritardo è gestito inviando altri veicoli a prelevare gli altri utenti in attesa ed addebitando una penale al suddetto utente. In nessun caso sarà data l’opportunità di guidare più velocemente per recuperare il ritardo.

 

Cosa faccio se il treno è in ritardo?

Il sistema monitora in tempo reale gli orari dei treni gestendo i viaggi dei veicoli e tenendo conto di eventuali ritardi.

 

Cosa faccio se l’auto condivisa che sto guidando ha un problema?

Bisogna contattare immediatamente il call center e attenersi a quanto detto dagli operatori. In ogni caso, l servizio è organizzato con veicoli di riserva e servizi attivabili in caso di emergenza per minimizzare le possibilità di non riuscire a completare il proprio viaggio in tempo.

 

Cosa faccio se ho un incidente?

Bisogna contattare immediatamente il call center ed in caso di feriti anche le autorità tramite i numeri di emergenza.

 

Che rischio corro come guidatore del veicolo?

I veicoli sono assicurati per responsabilità civile, coperti da un’assicurazione Kasko (i danni sono coperti anche in caso di colpa del guidatore), da un’assicurazione sugli infortuni a tutti gli occupanti e da un’assicurazione per spese legali del conducente.

La responsabilità penale, tuttavia, resta sempre del conducente che quindi deve essere prudente e non adottare comportamenti sanzionabili dalla legge.

 

Come segnalo se un altro utente (passeggero) ha avuto un comportamento improprio?

L’app metterà presto in grado ogni utente di scrivere delle recensioni sul viaggio, sui conducenti e sugli altri utenti; nella fase dimostrativa questa funzionalità non sarà ancora attiva.

Tuttavia, comportamenti impropri possono essere segnalati in prima istanza al call center ed eventualmente alle autorità.

 

Come segnalo se un conducente ha uno stile di guida che non mi fa sentire al sicuro?

Le automobili sono equipaggiate con una tecnologia che monitora lo stile di guida e segnala comportamenti impropri alla guida.

L’app metterà presto in grado ogni utente di scrivere delle recensioni sul viaggio, sui conducenti e sugli altri utenti; nella fase dimostrativa questa funzionalità non sarà ancora attiva.

Tuttavia, comportamenti impropri possono essere segnalati in prima istanza al call center ed eventualmente alle autorità.

Ultimo aggiornamento

16.04.2024

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