MENU

Sviluppi futuri

Al fine di valutare l’efficacia del servizio innovativo, il dimostrativo TUSS a Sesto Fiorentino e Calenzano è concentrato sul solo servizio durante le ore di punta (6:00 - 19:00) dei giorni feriali. Qualora i risultati della sperimentazione diano risultati convincenti, il servizio potrebbe proseguire oltre il giugno 2024 ed essere esteso nelle altre ore del giorno e nei giorni festivi.

In particolare, oltre al servizio nelle ore di punta TUSS porterebbe un servizio di car-sharing nei giorni feriali fuori dalle suddette ore e, eventualmente, un servizio di noleggio dei veicoli nei week-end.

Il servizio pilota di Sesto Fiorentino e Calenzano è esercito con 9 golf cart (4 da 8 posti e 5 da 6 posti) con batterie convenzionali di modo da garantire il servizio nelle ore di maggior traffico/domanda ma potrebbero non essere sufficienti durante le ore di minor flusso. Il dimostrativo consentirà di verificare l’utilizzabilità di questi veicoli ed eventualmente di valutare quali siano i veicoli migliori per un’eventuale estensione, in modo da selezionare la flotta più appropriata per il prosieguo.

Per valutare la possibilità di espandere il servizio ad altre zone della città metropolitana, tutti i fiorentini saranno invitati a venire a Sesto in alcuni week-end per sperimentare il servizio (o meglio, una versione semplificata del) e rispondere a questionari sulle loro abitudini di spostamento e su come queste cambierebbero se ci fosse un servizio analogo nelle loro origini e nelle loro destinazioni. Questo consentirà all’Università di valutare la scalabilità dei risultati del dimostrativo all’intera Città Metropolitana di Firenze.

Ultimo aggiornamento

08.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni