Il servizio pilota di TUSS si svolgerà a partire dal mese di aprile e si concluderà alla fine del mese giugno 2024 nelle aree di Sesto Fiorentino e Calenzano. Nel dimostrativo saranno potranno essere utilizzati fino a 9 veicoli (4 da 8 posti e 5 da 6 posti), sufficienti a trasportare circa 300 passeggeri nelle ore di punta.
Il servizio sarà utilizzabile da qualsiasi cittadino che risieda a Sesto Fiorentino o che vi si rechi giornalmente (a Sesto o nella limitrofa zona industriale di Calenzano). Ogni persona che voglia partecipare alla sperimentazione dovrà registrarsi ed installare la relativa applicazione sul proprio smartphone.
L’obiettivo del test iniziale è verificare, da parte dei cittadini, il gradimento del servizio e capire se possa essere reso permanente ed eventualmente esteso ad altri Comuni della Città Metropolitana di Firenze.
Il sistema, nella fase iniziale, limiterà a 450 le iscrizioni di modo da evitare un numero eccessivo di richieste in contemporanea da non poter soddisfare. Una volta effettuata la registrazione sul sito ufficiale, è necessario scaricare e installare la relativa applicazione; successivamente, l'utente verrà inserito in una lista d’attesa per la sperimentazione del servizio. A coloro che useranno poco il servizio, sarà chiesto di sospendere il test per far posto ad altri utenti in lista d’attesa; in questo modo sarà possibile far partecipare alla sperimentazione il maggior numero di utenti possibili.
Agli utenti utilizzatori verrà richiesto di fornire alcune informazioni e, dopo aver provato il servizio, verrà richiesta una valutazione a mezzo di un questionario.
Una volta abilitato, ogni utente riceverà un borsellino elettronico con un credito da spendere per usare il servizio. Qualora l'utente voglia continuare ad usare il servizio oltre l’esaurimento del credito inizialmente attribuito, dovrà ricaricare il borsellino elettronico usando una propria carta di credito.
Ultimo aggiornamento
08.04.2024