TUSS ha l’obiettivo di dimostrare un nuovo servizio di trasporto basato sulla condivisione dei veicoli per le periferie urbane e le municipalità medie e piccole delle città metropolitane.
Il servizio combina il car-sharing, che mette a disposizione auto a noleggio per tempi molto brevi – anche di pochi minuti – che si trovano e lasciano parcheggiate in strada, ed il servizio di car-pooling (o ride sharing) che crea equipaggi di persone (che non si conoscono) che possano condividere l’auto per un viaggio. Uno degli utenti (che abbia indicato la disponibilità e fornito la patente) è indicato come guidatore, trova il veicolo parcheggiato su strada vicino al proprio indirizzo di partenza e raccoglie, condividendo il viaggio, lungo il percorso fornito dall’app gli altri utenti agli orari stabiliti. Tutti i viaggi hanno origine o destinazione o comunque passano per la stazione ferroviaria di Sesto. I viaggi in cui tutti vanno in stazione terminano rilasciando il veicolo in uno spazio riservato in stazione. Nei viaggi in cui tutti partono dalla stazione il veicolo viene prelevato direttamente dallo spazio riservato. I viaggi in cui alcuni utenti proseguono oltre la stazione fanno tappa in stazione dove alcuni scendono, alcuni salgono (eventualmente cambia l’utente che guida) e proseguono. I viaggi dalla stazione verso la città si possono concludere parcheggiando l’auto alla destinazione dell’ultimo utente oppure prelevando un ulteriore utente che, quando l’utente guidatore scende dal veicolo, diventa il guidatore e prosegue eventualmente anche tornando in stazione. L’app di gestione organizza tutti i viaggi in modo che i veicoli non si fermino mai (se non per soste programmate in stazione) e servano quanti più utenti possibile eventualmente con piccole deviazioni dai loro itinerari diretti. A chi guida il veicolo condiviso, anche solo per un tratto, viene riconosciuto uno sconto sul prezzo della corsa corrisposto in forma di riaccredito del bonus sul proprio borsellino elettronico da spendere per future corse.
Sesto Fiorentino e la zona industriale di Calenzano sono il luogo perfetto da cui cominciare perché hanno sia residenti che lavorano fuori dal comune, sia lavoratori che arrivano da altri comuni della Città Metropolitana e la stazione è centrale rispetto all’abitato, consentendo anche a chi si sposta nel territorio comunale di passare per la stazione e condividere i veicoli. TUSS testa il sistema di trasporto proposto mettendo alcune piccole auto elettriche da 6 e 8 posti (golf cart omologate per la circolazione stradale guidabili con patente B) a disposizione degli utenti e mediante una app con cui prenotare le corse e gestire l’accesso alle auto.
Il dimostrativo iniziale, finanziato nell’ambito del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile (MOST) avviato coi fondi del PNRR, si svolgerà da aprile a giugno 2024; se di successo si potrà proseguire oltre.
Partner principali del progetto sono l’università di Firenze coi tre dipartimenti di ingegneria (DICEA, DIEF e DINFO), il gruppo Ferrovie dello Stato con FS, BusItalia e RFI e la società di car-sharing E-Vai. Supportano il dimostrativo il Comune di Sesto Fiorentino, il Comune di Calenzano e la Città Metropolitana di Firenze.
Ultimo aggiornamento
02.05.2024